Premio Marco Somalvico a Giuseppe Perelli

aiia

Intelligenza Artificiale: Giuseppe Perelli vince il prestigioso premio "Marco Somalvico"

Il giorno Mercoledì 8 Novembre, durante la sua conferenza annuale, l'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale (AIxIA) ha conferito il Premio "Marco Somalvico" a Giuseppe Perelli, ricercatore del nostro dipartimento.

Il riconoscimento, nato nel 1992, dapprima annuale e poi biennale dal 2011, è destinato ad un "giovane ricercatore che abbia svolto la propria attività in Italia e che abbia apportato un contributo personale significativo all’intelligenza artificiale, sia esso per il suo aspetto di ricerca di base o per quello di ricerca applicata ad alto contenuto innovativo."

Giuseppe Perelli si è unito al Dipartimento di Informatica di Sapienza nel 2021. Formatosi all'Università Federico II di Napoli, dove nel 2015 ha conseguito anche il dottorato di ricerca sotto la supervisione del Prof. Aniello Murano, ha poi lavorato come Research Assistant in vari istituti europei, tra i quali la University of Oxford, Chalmers University, e Rice University. I suoi principali interessi di ricerca riguardano aspetti di Metodi Formali per l'AI. In particolare, si occupa di Verification e Synthesis per Sistemi Multi-Agente, Rappresentazione della Conoscenza, Automated and Strategic Reasoning, nonché di Logica, Automi, e Teoria dei Giochi applicata all'Intelligenza Artificiale. Tematiche su cui ancora collabora con i massimi esperti internazionali del settore.